Obiettivi e sbocchi occupazionali
Il Master è rivolto a giovani laureati, motivati ad intraprendere una carriera presso strutture del settore turistico.
La formazione verterà sulle Tecniche di Sviluppo del mercato turistico e di Gestione delle Imprese che ne sono protagoniste.
Alla fine del corso gli allievi saranno in grado di partecipare con efficacia ai diversi processi di management, organizzazione e promozione dei servizi turistici e di eventi culturali. Il Master mira a formare figure dotate di elevate capacità professionali, gestionali e di problem solving per muoversi con sicurezza nelle diverse tipologie di organizzazioni.
Figure professionali che sapranno operare con professionalità e sicurezza nei seguenti ambiti:
• Conoscenza dell’heritage storico-culturale, del contesto sociale del back region, nonché delle problematiche demografiche, sociali, territoriali e ambientali del turismo, anche in un’ottica di programmazione e promozione pubblica del settore;
• Conoscenza dei sistemi turistici nazionali ed esteri;
• Comunicazione e marketing delle attività turistiche, con approfondimento dei meccanismi che guidano il comportamento del turista;
• Progettazione di nuovi prodotti turistici per la valorizzazione dei beni culturali, ambientali e territoriali;
• Gestione delle strutture turistico-alberghiere, nei vari aspetti e configurazioni: strutture ricettive, ristorazione, viaggi,
organizzazione e promozione di iniziative turistiche, eventi sportivi, prodotti locali, …;
• Comunicazione in lingua inglese.
Gli sbocchi occupazionali e d’impiego, nei quali le figure professionali che porteranno a termine il Master si potranno inserire con ruoli di direzione o di elevata responsabilità, riguardano:
• Aziende turistiche del ricettivo alberghiero e dell’incoming;
• Aziende di progettazione e commercializzazione di viaggi e prodotti turistici collegati;
• Imprese cooperative e consortili del turismo integrato;
• Istituzioni pubbliche, centrali e decentrate, nelle Direzioni Turismo, Cultura, Beni Culturali e Ambientali, Sviluppo Locale, …;
• Organizzazione di eventi culturali, dello spettacolo ed espositivi;
• Gestione dei servizi di accoglienza;
• Studi professionali e di consulenza per gli Enti Locali e per le nuove imprese dell’industria dell’ospitalità.
Sulla base degli interessi dei partecipanti, ci sarà la possibilità di attivare approfondimenti mirati su ambiti di competenza più specifici.